Acquario che passione!

« Older   Newer »
  Share  
mosk65
TOPIC_ICON13  view post Posted on 24/5/2009, 21:01




Per tutti coloro, che i pesci gli amano a 360° , che oltri a pescarli, sognarli, amano anche allevarli, vederli crescere, riprodursi... e ahimè, vederli mangiare la nuova piantina vera, pagata 12 euro, oppure uccidere il piccolo pescetto dai bellissimi colori vivaci, che magari la figlia aveva visto in negozio e voluto....

Insomma, per esperti e per neofiti, che vogliono cimentarsi con questa passione, spesso piena di soddisfazioni, ma anche ricca di delusioni e grattacapi se affrontata nel modo sbagliato, ecco la nuova sezione, moderata dal sottoscritto, che ha allevato molte specie di pesci d'acqua dolce, carpe, cavedani, barbi, oltre ai soliti guppy , platy, corydoras e tanti altri.......

Dicono che guardare una vasca dove tutto fila liscio, oltre ad essere gradevole, sia anche un antistress.............

Dite la vostra, io intanto parto con un consiglio di massima: Molte piante e pochi pesci se volete aver pochi problemi con nitriti e nitrati, e non comprate mai "una vasca piccola perchè così avrò piccoli problemi".... niente di più sbagliato, meglio spendere una cinquantina di euro in più se avete lo spazio dove mettere l'acquario più grande, diciamo che una vasca minimo da 80 litri si può iniziare a chiamare vasca, ma una da 100cm per 40 di profondità e 50 di altezza (cioè 200 litri lordi) è senza dubbio un altra cosa...

:00035003.gif:

Edited by luassuforever - 25/5/2009, 22:32
 
Top
guidoc
view post Posted on 24/5/2009, 21:18




vai mosk vai!
lo voglio pure io l'acquario...su sviscera gli argomenti cosi' quando mi decido mi basta eseguire bovinamente.


(il maledetto ha un acquario bellino sul serio)
 
Top
mosk65
view post Posted on 24/5/2009, 22:52




Bene, allora domani (perchè ora vado a nanna) vi spiegherò cosa si intende per vasca.... nessuna allusione a quella ancora vergine da idromassaggio di guidoc... :00035003.gif:
 
Top
guidoc
view post Posted on 25/5/2009, 18:08




vai mosk vai...sto studiando tutto con la massima attenzione
 
Top
luassuforever
view post Posted on 25/5/2009, 20:23




io ce n'ho tre maremma ladra!!!!

- 260 litri
- 60 litri
- 15 litri (riproduzione guppy, molly, plati)

Impianto di CO2 regoalato tramite SERA-Seramic

Ho avuto anche il marino (mediterraneo) che riempivo con i pesci che riuscivo a portare a casa vivi....spettacolare!!!

Poi causa inquinamento violento, causato da paguri morti e marciti, l'ho rifatto di acqua dolce tropicale.

Ho notato una cosa in tutti questi anni che ho gli acquari.........meno ci fai e più vanno meglio.....giusto il minimo indispensabile.
 
Top
jinglebarb
view post Posted on 25/5/2009, 21:13




Ma qua neanke un po' di spam????


NO! qui si fa i bravi! (nota che ho scritto nel tuo per non spammare eheheh cosi' la colpa e' tutta tua)

Edited by guidoc - 25/5/2009, 22:16
 
Top
luassuforever
view post Posted on 25/5/2009, 21:33




MOSK il punto esclamativo nel titolo!!!!!!!!! ....fatto io :D :D :D
 
Top
mosk65
view post Posted on 26/5/2009, 15:25




CITAZIONE (luassuforever @ 25/5/2009, 21:23)
io ce n'ho tre maremma ladra!!!!

- 260 litri
- 60 litri
- 15 litri (riproduzione guppy, molly, plati)

Impianto di CO2 regoalato tramite SERA-Seramic

Ho avuto anche il marino (mediterraneo) che riempivo con i pesci che riuscivo a portare a casa vivi....spettacolare!!!

Poi causa inquinamento violento, causato da paguri morti e marciti, l'ho rifatto di acqua dolce tropicale.

Ho notato una cosa in tutti questi anni che ho gli acquari.........meno ci fai e più vanno meglio.....giusto il minimo indispensabile.

E la nostra Luassa ha pienamente ragione..... meno ci mettiamo le mani è meglio è.....

Il problema è che quando compriamo un acquario, è un classico che si abbia voglia di provare a mettere un sassetto nuovo, poi una radice, poi si sposta una cosa, si inserisce un nuovo pescetto..... insomma, ogni giorno ci mettiamo le mani, non c'è cosa più dannosa di questa, specialmente quando si tratta di un nuovo acquario, dove, ancora non si sono formate le colonie importantissime di batteri. l'ideale sarebbe farlo girare "a vuoto", cioè con arredamento, piante ma niente pesci, per qualche settimana, poi, una volta che il tutto si è un poco assestato, si può iniziare ad inserire alcuni pesci, magari dopo aver fatto analizzare i valori chimici dell'acqua in un negozio specializzato se non abbiamo ancora in dote le cosette necessarie per poterlo fare da soli.

Ma capisco che è dura per il neofita, vedere la propria vasca priva di pesci per molti giorni e spesso si finisce per accellerare i tempi in barba ai consigli dei più esperti. :00035003.gif:
Ricordiamoci però, che la fretta è una cattiva consigliera......
 
Top
jinglebarb
view post Posted on 26/5/2009, 15:29




CITAZIONE (mosk65 @ 26/5/2009, 16:25)
Ricordiamoci però, che la fretta è una cattiva consigliera......

Dillo a mia madre..... <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_<


image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image
 
Top
jinglebarb
view post Posted on 26/5/2009, 18:45




Ragassi era una battuta eh !!!!
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 21:15
Avatar

ho visto cose che voi astemi non potete immaginare

Group:
Member
Posts:
10,908
Location:
Torino

Status:


io ho un 100 litri alla buona...dentro ho una trentina di kobacek pescati al lago sociale e un pulitore che se lo attacchi all'amo ti spezza il 12
 
Web Contacts  Top
10 replies since 24/5/2009, 21:01   131 views
  Share