ORATA, (Sparus aurata)

« Older   Newer »
  Share  
luassuforever
view post Posted on 23/1/2010, 22:17




L’orata (Sparus aurata) è un pesce di mare e di acque salmastre, che appartiene alla famiglia degli Sparidi. Il nome deriva dalla caratteristica striscia d’orata posta fra gli occhi dello sparide.
È un pesce strettamente costiero e vive tra i 5 e i 150 m dalla costa, in prevalenza su fondali sabbiosi o in praterie di Posidonia, a profondità che raggiungono circa 100 mt.; normalmente conduce una vita solitaria o a piccoli gruppi. È una specie molto eurialina tanto che si può frequentemente rinvenire in lagune ed estuari, ma è estremamente sensibile alle basse temperature.
La pesca da riva, si pratica da marzo a settembre/ottobre, con varie tecniche ed inneschi. L’alimentazione in natura consiste prevalentemente di molluschi e crostacei a cui sminuzza il guscio con le forti mascelle provviste di denti.
Può raggiungere i 20 anni di vita ed una lunghezza massina di 70 cm.

Le esche per insidiare l’orata fondamentalmente sono molte dal più comune bigattino, alla sarda tanto impiegata nella pesca dalla barca; le più usate e redditizie comunque risultano essere le seguenti:
- Granchi in genere
- Molluschi (cozze)
- Americano
- Bibi
- Muriddu
- Arenicola
- Cannolicchio
image
By luassu, shot with NIKON D40
image
By luassu, shot with NOKIA N96

Carni bianche, ottime, molto apprezzate. Commercializzata fresca e congelata. E' fra i pesci più pregiati, di costo elevato; allo stato brado se ne trovano, purtroppo, pochi esemplari; esistono specie d'allevamento.

DENOMINAZIONI DIALETTALI
Aurata, Dorata (Italiano); Auràda, Aurata, Oggià, Ouè, O°, Vò (Liguria); Doràda, Oràda, Oràa, Orada da la corona, Orae de la corona, Oradela (Veneto); Doràda, Oràda, Oràa, Orada veccia, Palassiola, Oraela (Venezia G.); Aurata, Dorata (Toscana); Aurada, Orada (Marche); Orada, Dorada (Abruzzi); Dorata (Lazio); Aurat (Campania); Arata, Arate, Aurata, Bandicede, Bannicella (Puglie); Aràta, Auràta, Dèntici-aurata, Ruràta, Zuràta, Sau-vidìcchiu (Sicilia); Cagnina, Canina, Canina de stanni, Carina, Corina, Caniottu (Sardegna).

INGLESE
Gilt-head, Gilt-poll, Gikdfush

TEDESCO
Vraie dorade, Doradette, Dorée, Auradè, Ourado, Dourada, Daurado, Soubre, Sauqueno, Mejano

FRANCESE
Vraie dorade, Doradette, Dorée, Auradè, Ourado, Dourada, Daurado, Soubre, Sauqueno, Mejano

SPAGNOLO
Orada, Urada, Aurada, Dourada, Duradella, Oradella, Mazote, Cochicato, Urraburu, Chaparretas

Edited by luassuforever - 26/2/2010, 23:26
 
Top
0 replies since 23/1/2010, 22:17   296 views
  Share