GRONGO, (Conger conger)

« Older   Newer »
  Share  
luassuforever
view post Posted on 24/1/2010, 00:24




IL GRONGO

Nome scientifico: Conger conger

Il grongo ha il corpo molto allungato, e nella parte posteriore, compresso lateralmente. La testa, ha il muso allungato e un po' appuntito e la mascella superiore è più lunga di quella inferiore.

Entrambe le mascelle sono armate di denti ricurvi e variamente lunghi, i suoi denti mascellari sono grandi. La bocca è grande, orlata di spesse labbra. Sul dorso, la lunga pinna inizia poco dietro il capo e continua ininterrotta fondendosi con la caudale (che termina a punta) e, al di sotto, con l'anale. Le pettorali, inserite sopra le modeste fessure branchiali, sono ben sviluppate. Il corpo del grongo è rivestito di pelle senza squame, di notevole spessore e ricoperta di muco. La sua tinta dipende dai fondali in cui il pesce vive: solitamente è grigio-brunastra, più scura superiormente.
Grongo (Conger Conger) tocca all'incirca i 2 metri di lunghezza e il peso di 20-30 kg, ma può raggiungere e persino superare i 3 m e i 70 kg di peso. Vive sui fondali fangosi, rocciosi o sabbiosi, a seconda della specie. Vive a una profondità che varia da pochi metri fino a un centinaio, ma a volte si spinge anche oltre i mille metri, trovando rifugio nei fondali e spesso tra i relitti delle imbarcazioni.

image

È un predatore notturno, molto curioso e per niente infastidito dai rumori; è capace di aggredire qualsiasi cosa gli passi davanti. Contrariamente, di giorno tende a nascondersi e si pone in uno stato di inattività totale.
Le carni del grongo sono reputate eccellenti, ma le sue carni sono più liscose. Per pulirle si appende il pesce a un chiodo per mezzo di una corda; quindi, calzati robusti guanti, lo si stringe fra le mani tirando con forza verso la coda. In tal modo le spine si rompono e vengono spinte in giù fin dietro l'apertura anale, dove si raccolgono; basterà poi eliminare la parte caudale.

Tecnica di pesca:
Cavetto d’acciaio termosaldante, sul quale verrano montati due ami di dimensioni generose (0/2-0/3). L’innesco sarà costituito da sardina/acciuga o striscia di seppia, il tutto ben compattato da abbondante filo elastico. Piombo a scorrere.

image
 
Top
0 replies since 24/1/2010, 00:24   51 views
  Share