SARAGO FASCIATO, (Diplodus Vulgaris)

« Older   Newer »
  Share  
luassuforever
view post Posted on 24/1/2010, 14:50




IL SARAGO FASCIATO

Nome scientifico:
Diplodus vulgaris


Diplodus vulgaris, conosciuto comunemente come Sarago fasciato, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Sparidae.
Il sarago fasciato è immediatamente riconoscibile per l'estesa fascia nera che va dalla fine della testa all'inizio della pinna dorsale; morfologicamente è abbastanza simile al maggiore, dal quale si distingue anche per la forma del muso, moderatamente acuta.
Di colore argentato, sui fianchi è percorso longitudinalmente da sottili striature dorate (8¸9) mentre la macchia nera sull'innesto della caudale è anticipata e molto più grande che nel maggiore.
Specie gregaria, forma spesso branchi composti talvolta anche da molti esemplari. Si nutre di invertebrati bentonici.
Durante la riproduzione, che avviene fra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, il fasciato presenta sul capo una evidente colorazione bluastra; dopo un iniziale periodo di ermafroditismo, in questa specie il sesso diventa primario, gli individui maturi, cioè, diventano definitivamente di sesso o maschile o femminile.
Come dimensioni raggiunge i 25¸30 cm di lunghezza per un peso circa di 500 gr.
Lo si può incontrare su fondali rocciosi o sabbiosi, difficilmente in acque salmastre per via della sua scarsa adattabilità alle variazioni di salinità dell'acqua.
Lo si pesca con maggior profitto nelle ore notturne, sia da terra che dalla barca a bolentino, con qualsiasi tipo di esca, dalla sarda al gambero, dal bigattino alla cozza sgusciata.
Le sue carni sono ottime e per questo molto ricercato anche dai pescatori subacquei.

image
 
Top
0 replies since 24/1/2010, 14:50   70 views
  Share