Crostini toscani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2010, 17:56
Avatar

GRAPPETTA

Group:
Administrator
Posts:
2,404
Location:
Dalle rive di una risorgiva

Status:


Oggi non avevo tanta voglia e tempo da dedicare alla cucina, ma il Taffy era affamato.

Idea!!! 15 minuti per un pranzo frugale, seguendo alla lettera la ricetta della sua nonna paterna.

CROSTINI TOSCANI DI FEGATINI

Ingredienti
300 gr circa di fegatini ( nella confezione ci sono anche i cuori, ho usato anche quelli)
1 cucchiaio di capperi al sale
2-3 acciughe sott'olio
una sfumata di vin bianco
mezza cipolla tritata
un mestolo di brodo di carne
olio
burro


Procedimento
Imbiondire la cipolla tritata sul fuoco

image

Nel frattempo levare i filamenti e il fiele dai fegatini e tagliarli grossolonamente

image

versare i fegatini in pentola e dare una sfumata di vino bianco

image

Quando il vino e' evaporato, tritare il composto insieme ad una manciata di capperi e le acciughine, con la mezzaluna o il mixer (a seconda della consistenza che si vuole ottenere)

A noi garba così

image

Rimettere il composto sulla pentola, con mezzo mestolo di brodo.
Una volta asciugato il brodo, mantecare con una noce di burro.

Il gioco e' fatto.

Da spalmare su pane toscano, appena abbrustolito e bagnato con un po' di brodo.

image

Buon appetito
 
Web Contacts  Top
luassuforever
view post Posted on 30/1/2010, 19:00




queste sono cose che ti fanno image


BBONI BBONI!!!
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 31/1/2010, 21:11




Boniiiiiiiii
Perfettamente conformi alla ricetta della mi' mamma.
Solo una precisazione sul pane: lei usava le "fruste" (che sono gli antenati toscani delle baguette) :P :P :P e pure lei li faceva in due versioni: una con le fette leggermente tostate e una con le fette inzuppate nel brodo.
Però Save, Maremma ripiena, con quello he ho ingollato oggi a pranzo...
bleeeee
:sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 21:15
Avatar

GRAPPETTA

Group:
Administrator
Posts:
2,404
Location:
Dalle rive di una risorgiva

Status:


icche' hai mangiato? son curiosa....son andata a vedere il risto che hai nominato oggi e m'e' venuta fame
 
Web Contacts  Top
laky76
view post Posted on 31/1/2010, 21:25




boni peccato nessuno mi inviti maia mangiarli
 
Top
guidoc
view post Posted on 31/1/2010, 21:36




pappa bona bona pappa tanta grappa dopo pappa
 
Top
luassuforever
view post Posted on 31/1/2010, 22:25




CITAZIONE (guidoc @ 31/1/2010, 21:36)
pappa bona bona pappa tanta grappa dopo pappa

minchia come stai oh!!!!!! AHAHHAHAHHAHAHAHHAH
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 1/2/2010, 01:32




CITAZIONE (Savetta @ 31/1/2010, 21:15)
icche' hai mangiato? son curiosa....son andata a vedere il risto che hai nominato oggi e m'e' venuta fame

Trattasi di una giornata annuale a tema detta "la maialata" (mi pare chiaro no?)
Allora spero di ricordare tutto:
Antipasti a buffet del tipo: salamone, salamino, pancetta salamata, polenta abbrustolita con lardo frullato, ciccioli fritti, schiacciata con gli scriccioli, carrè
poi polpettine di maiale, cotechino lessato, polenta con pancetta. Indi: risotto col salame, rognoni (che non ho assaggiato), fegatini, caseula (costine e verze), ossi e piedini bolliti (ossi si piedini no) con mostarda di arance self made, stinco al forno (evitato perchè lo stomaco diceva BASTA!). Sorvolo per pietà sui dolci. Insomma, ho cercato di stare parco e viaggiare ad assaggini ma giuro è stata dura!!!!!
Al dolce mia figlia ha insistito perchè assaggiassi un cucchiaino di creme caramel (che adoro)... giuro che quasi vomito!!!!
Però i miei amici Luigi e Claudio e la mia maggiore HANNO MANGIATO TUTTO!!!!! da morire!
Meno male che lì ci andiamo solo due volte all'anno: adesso per la maialata e in autunno per il bollito se no non sarei qui a raccontala!
Però il massimo dello sfondamento non è lì: è la Maison de Filippo a Entreves (Curmaieur). Lì davvero se mangi tutto vieni immediatamente contattato dal CT della nazionale sfondati. Persino mia figlia maggiore lì si arrende...
 
Top
ziobruso
view post Posted on 1/2/2010, 09:45




Ottimi i crostini solitamente mi ci ingozzo image

solitamente aggiungiamo anche un pò di pinoli e ultimamente abbiamo aggiunto anche un pò di fegato di coniglio, ottimo image
 
Top
8 replies since 30/1/2010, 17:56   34 views
  Share