MENOLA, (Spicara Maena)

« Older   Newer »
  Share  
luassuforever
view post Posted on 5/3/2010, 20:08




MENOLA

Nome scientifico
Spicara Maena

Presente nell'intero mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale tra le isole Canarie ed il Portogallo, è comune e talvolta abbondantissima nelle acque italiane.
Vive in branchi sterminati sulle praterie di Posidonia oceanica, a basse profondita, anche se, occasionalmente, è stata pescata ad oltre 150 metri.

image

La livrea è molto caratteristica, ha infatti, di solito, una decisa tonalità azzurra che però può essere verdastra o beige, con una vistosa e tipica macchia nera rettangolare all'altezza della punta delle pinne pettorali. Il maschio adulto, di solito più scuro, ha tutto il corpo e le pinne coperti di macchiette e brevi linee blu elettrico. Di notte questi pesci cambiano totalmente la loro colorazione, diventano infatti verdognoli o grigiastri marezzati e sparisce la macchia rettangolare sul fianco. Raggiunge e supera i 20 cm.

image

Alimentazione
Si ciba soprattutto di zooplancton e di animaletti bentonici.

Pesca
Abbocca con voracità alle esche e si cattura in quantità con le reti ma le sue carni sono insipide e flaccide per cui non sono granché apprezzate. A Livorno questi pesci però vengono tradizionalmente consumati dopo marinatura.


Denominazioni dialettali
Abruzzo: Menola, Minnula-sbarro, Spirolo.
Calabria: Smidiri.
Campania: Rotunno, Spicaro; Cierra masculara (maschio in abito di nozze).
Friuli-Venezia Giulia: Marida, Maridola, Ghisso, Ghirsa, Garizzo, Gavizzo, Menola, Menolotto, Agon d'Istria.
Lazio: Zerro scuro, Zerolo.
Liguria: Gavaròn, Gavourou, Pignoèto, Zerla, Zerlo, Gerle, Blavié.
Marche: Maridola, Menola, Mindola gialla.
Puglia: Ciurlo, Sciurla, Pupille, Pipidde, Rotunde, Zammaredda, Futtalari; Sciaula, Sciarula masculare (il maschio), Sciarula femminedda (la femmina).
Sardegna: Gerrèttu, Giarèttu, Giarettu mannu, Ciuccara.
Sicilia: Asinèddu, Omidùrru, Rotunnu, Minula impiriali, Smitiru, Smidiru, Smidùru, Spicàru, Asineddu, Sciurlo; Macaruneddu (il giovane); Macchettu, Macchiettu (l'avannotto).
Toscana: Zerolo, Zerro.
Veneto: Garizzo, Gavizzo, Gerola, Ghiro, Ghirso, Ghissa, Asinello, Maridolo, Menola bianca, Menolato; Pontarici (giovani

_____________________
da Wikipedia eccetto le foto che sono mie!!! :P
 
Top
0 replies since 5/3/2010, 20:08   423 views
  Share