LAGO DELLE LAME, Parco Naturale Regionale dell'Aveto

« Older   Newer »
  Share  
luassuforever
TOPIC_ICON13  view post Posted on 5/4/2010, 23:10




Il Lago delle Lame è un lago situato nel Parco Naturale Regionale dell'Aveto all'interno della foresta delle Lame situato alle pendici del Monte Aiona.
Il lago si trova a 1048 metri di altitudine sul livello del mare, si estende per circa 3600 mq ed è profondo al centro circa 8 m.
Il Lago delle Lame è uno dei pochi laghi glaciali della Liguria. Si trova nella zona più alta dell'Appennino Ligure, nelle vicinanze di un altro gruppetto di laghi glaciali: i Laghi delle Agoraie (inclusi nella Riserva naturale Agoraie di sopra e Moggetto). Circa 20 000 anni fa un piccolo ghiacciaio scendeva dal versante nord-ovest del Monte Aiona. Scivolando sul pendio formò una serie di conche, che dopo si riempirono d'acqua formando dei piccoli laghetti. Di questo gruppo di laghetti il Lago delle Lame è quello che si trova alla quota più bassa, insieme ad un altro specchio d'acqua a poche centinaia di metri di distanza.

Il lago si può raggiungere in automobile:
da Chiavari si deve imboccare la Strada Provinciale 225 fino a Carasco, dove si va a destra sulla provinciale 586 che sale al Passo della Forcella e entra nella Val d'Aveto. Giunti a Rezzoaglio bisogna girare a destra lungo la ex-statale 654 per Santo Stefano d'Aveto, ma subito dopo il paese di Magnasco si deve girare a destra lungo la tortuosa stradina che conduce al lago.

Sul lago vi è la possibilità di alloggiare al ristorante albergo “Locanda Lago delle Lame”, un piccolo hotel 3 stelle posizionato proprio sul lago, infatti pescare dal balcone della camera e più che fattibile, a parte poco educato naturalmente ^_^

image

Per informazioni e prenotazioni
telefono: (+39) 0185 870036
cell.: 348 3947872

Questo è il posto dove ho deciso, con la mia famiglia, di trascorrere il giorno di Pasqua e Pasquetta, un itinerario gradevole immerso nel verde, in un luogo tranquillo e riposante, dove si pesca e sopratutto si mangia in gran quantità grazie allo chef della locanda :D
Devo dire che in due giorni di permanenza abbiamo assistito a tutte le variazioni climatiche possibili…..ovvero: pioggia a catinelle all’arrivo
image

Prima di cena aperitivo al bar…… guardo fuori e non piove più….. in compenso però nevica di brutto!!!!!

image

Ecco a voi la situazione dopo pochi minuti

image

E questo al risveglio alle 8.00 del mattino del giorno di Pasquetta, giornata stupenda e sole splendente comunque il tutto bizzarro :wacko:

image

Mi faccio un giretto con la macchina fotografica e realizzo qualche scatto al lago....con questa giornata mi sembra d'obbligo!!

image

image

image

image

image

E questa è la panoramica

image

image

Mi procuro il permesso di pesca giornaliero da un incaricato che staziona sul posto facente parte dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica “Val d’Aveto” di Rezzoaglio (GE).
Il permesso ha un costo di euro 12,00 e da diritto alla cattura di 5 pesci dalle ore 9:00 alle ore 19:00. E’ vietato rilasciare salmonidi di dimensioni superiori ai 25 cm, è vietata qualsiasi tipo di pasturazione, è consentita la pesca con camole del miele, lombrichi, esche artificiali (spinning e mosca). E’ possibile acquistare sul posto le camole.

Per quanto riguarda i 5 pesci diciamo che si catturano in pochissimo tempo. Questo perché le trote presenti in gran quantità sono seminate. Il lago non ne consente la riproduzione. Nei giorni di semina, come potrete ben immaginare, il raggiungimento della quota massima individuale è fattibile in pochi minuti.
Io ho cercato quelle più grosse sul fondo del lago pescando con un piombo da 20 grammi scorrevole proprio al centro dello specchio d’acqua, con un amo del 6 ed un finale dello 0,12 fluorocarbon. Canna Trabucco Nitro X-Cast 3.80 mt. azione 5-10 grammi – 3 sezioni.

image

Comincia a fare caldo meglio togliere il giacchetto

image

Le catture non tardano ovviamente, 3 iridee ed una salmonata, tutte di piccola taglia e lo si può notare dalla mia contentezza ….

image

image

Ne liscio inspiegabilmente alcune.... :shifty: ... un paio le perdo proprio sotto i piedi... :B): ed un altro paio mi tagliano il finale…… -_- che iella :rolleyes: !!!!
La quinta ed ultima trota, proprio sull’ora di pranzo, è invece una bella fario

image

Consiglio a tutti un paio di giorni da trascorrere al lago delle Lame, un posto veramente incantevole che oltre alla pesca ci regala meravigliose passeggiate lungo i sentieri del bosco, aria pulita e buona cucina.
Lu image image image

Edited by luassuforever - 9/2/2011, 23:30
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 07:12
Avatar

GRAPPETTA

Group:
Administrator
Posts:
2,404
Location:
Dalle rive di una risorgiva

Status:


:)

Allora.....
A parte l'invidia nuda e cruda perche' te la sei spassata fuori casa, ho cominciato a ridere pensando alla tua faccia o alle tue parole...
Belin PIOVE
MMMM CHE buona la pappona.........
belin deh NEVICA
deh che bel panorama
deh le trote...
belin deh la p......s'e' slamata

:lol: :lol: :lol:
 
Web Contacts  Top
mosk65
view post Posted on 6/4/2010, 08:23




" NE LISCIO INSPIEGABILMENTE UN PAIO"...... ma come... inspiegabilmente????????
Io direi che ne "catturi inspiegabilmente alcune" :rolleyes: :rolleyes:
il posto è incantevole davvero, con l'ultima neve di primavera poi..... :wub:
 
Top
luassuforever
view post Posted on 6/4/2010, 09:32




CITAZIONE (mosk65 @ 6/4/2010, 09:23)
" NE LISCIO INSPIEGABILMENTE UN PAIO"...... ma come... inspiegabilmente????????
Io direi che ne "catturi inspiegabilmente alcune" :rolleyes: :rolleyes:
il posto è incantevole davvero, con l'ultima neve di primavera poi..... :wub:

mosk buo come l'ozono!!!!!
la prossima volta che ci vado pesco con lo 0,08 vediamo se riesco a perderne un po di più :) :D :D

CITAZIONE (orcassassina2008 @ 6/4/2010, 10:05)
che bel Figo che sei ....'?

sono già impegnato -_-
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 18:10

Tripudiooooooo!!!!

Group:
Member
Posts:
7,227
Location:
Torino

Status:


Hai fatto proprio delle belle foto Fabio, mi piacciono un sacco la sesta e la settima! :)

Complimenti!
 
Top
luassuforever
view post Posted on 6/4/2010, 18:24




CITAZIONE (Fabry82 @ 6/4/2010, 19:10)
Hai fatto proprio delle belle foto Fabio, mi piacciono un sacco la sesta e la settima! :)

Complimenti!

sono un fotografo nato modestamente :lol:
 
Top
guidoc
view post Posted on 6/4/2010, 18:51




sei una fava nata modestamente. pero' il posto e' carino davvero.
Per non far quota a bomba potevi metter su un rapala da tonni...cosi' o bene bene o male male :D
 
Top
luassuforever
view post Posted on 6/4/2010, 19:01




CITAZIONE (guidoc @ 6/4/2010, 19:51)
sei una fava nata modestamente. pero' il posto e' carino davvero.
Per non far quota a bomba potevi metter su un rapala da tonni...cosi' o bene bene o male male :D

ahahah la prossima volta farò così :lol:
 
Top
figgiu
view post Posted on 6/4/2010, 20:38




Bellissima gita Fa..il Lago delle lame e bellissimo bravo te.. :pesco:

e se non mi chiami la prossima volta gommone ti ci mando.. ;) :P :D
 
Top
luassuforever
view post Posted on 6/4/2010, 21:01




è lo so Fa è stata improvvisata, ho chiamato e siamo partiti ...... magari studiamoci un altro itinerario :)
 
Top
macinetor
view post Posted on 7/4/2010, 18:18




E bravo la LUASSA!!!! vai alle LAME...e non dici nulla!!!! se sapevo ti davo due dritte...dalla parte opposta dove pescavi ci sono dei massi che vanno a scendere, li ci sono alcune tane di grosse fario!!! ma se tu non parli... rimani un GOMMONE!!! image image
 
Top
guidoc
view post Posted on 7/4/2010, 18:28




ma nessuno oltre a me nota che il gommone ha l'aria da checca in queste foto?
 
Top
macinetor
view post Posted on 7/4/2010, 18:35




CITAZIONE (guidoc @ 7/4/2010, 19:28)
ma nessuno oltre a me nota che il gommone ha l'aria da checca in queste foto?

Un po' GAYO lo sembra..... ma vedrai che si ripiglia!!! :D :D :D :D
 
Top
luassuforever
view post Posted on 7/4/2010, 18:38




BASTARDI!!!!! _|_
 
Top
13 replies since 5/4/2010, 23:10   2575 views
  Share