il miracolo dello scappotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2011, 15:00
Avatar

viva la papera!!!

Group:
OT POTENTE
Posts:
18,522
Location:
serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

Status:


ragasss, saro' diretto: ho scappottato pro grazia ricevuta. qualcuno lassu' deve avermi visto e, dopo aver riso per 3 ore, deve anche aver avuto pieta' delle mie svarionate ittiche e ha deciso di riferirlo al sommo fasan, il quale nella sua infinita pescosita' ha dato ordine di sacrificare un paio di pess tanto per non farmi tornare a casa a zampe vuote... avrei fatto meglio a darmi all'ornitologia, dato che ieri ho visto volare di tutto, ma questo e' a parte.

sono partito tardi, pescabici alleggerita (niente portacanne) perche', tanto per cambiare, volevo provare a tirare il collo ad una nuova combo (pride 2 tele + super). lei si e' comportata davvero bene, io un po' meno... ma andiamo con ordine.

quel ramo della canala in bassa, che e' vicina ai colli, tra due catene non interrotte di campi, tutta tra argini e curve, a seconda dello sporgere e del rientrar di quelli, vien quasi a un tratto, tra un canale a destra e un fiume a sinistra; e la canala, che ivi passa tra le rive par che renda ancor piu' sensibile all'occhio il fatto che ho voglia di andare a pess. quindi parto col mio carico "light". fine.

prima tappa a cavedani. livelli strani, e acqua fredda. ho avuto un paio di attacchi svogliati ma nulla. ho perso tempo e basta.

poi ho puntato in un posto dove in teoria dovrebbe essere pieno di bass... e infatti non c'era un tubo. tanto per cambiare, mi hanno informato che anche qua qualcuno e' passato con le reti. c'erano carpe, carassi, lucci, pescegatti, bass, un paio non so se siluretti o pescegatti americani, gamberi... ma c'erano. ora, quasi il vuoto. vabbe', mi metto a spinnare qua e la. decido di proseguire in un fosso strettissimo, piu' stretto della mia 2.40. lanciare in questi ambienti mi piace, ha un fascino particolare. non e' facile, devi lanciare trasversalmente e passare in mezzo alle canne, ma e' bello sapere che prima o poi la sorpresa arriva. e infatti c'e'. sotto forma di non uno, ma 3 attacchi persi in 3 lanci, perche' ero in un delirio ittioonirico. vabbe', come gia' detto sono miracolato, per cui dall'alto dei cieli arriva l'ordine divino per farmi scappottare anche se sono stordito. rilancio e la testata in canna arriva. e stavolta c'e'... una testata stranissima. e infatti c'e' il portachiavi di turno. sapevo che qua c'erano, ma fino all'anno scorso erano veramente rarissimi.

sam0001k.th

cosa che ho notato: cavedani piccoli, con il bordo delle pinne nero e molto piu' aggressivi del solito!!!

intervallo, per farvi apprezzare la pescabici nella configurazione light

sam0002.th

vabbe', continuo a tirare per un bel po' e me ne scappano altri 2 o 3. ormai siamo al tramonto, ma l'ennesimo spannapess e' dietro l'angolo

sam0003t.th

mi scuso per la foto orribile. in questo il bordino nero era ancora ancora piu' evidente, ma si e' impanato prima che potessi fargli una macro sulle pinne per cui l'ho rimesso subito a fare il bagnetto.

e' il tramonto, e' tardi e ho una canna nuova a cui tirare il collo... ergo, decido di rischiare!!! cambio bobina, e via. anche questo filo (0.33 bass pro excel) per me e' nuovo, e tanto per la mia gioia sta arrivando una perturbazione, per cui mi lancio all'avventura.

se i pess erano apatici il pomeriggio, la sera e' pure peggio. ma si sa che sono eccezionale, e infatti scappotto con il mostro del fiume

sam0004n.th

EDIT: nel frattempo una nutria continua a farsi le vasche davanti a me. era piccola, sui 40 cm, ha continuato a gironzolare e a venire a guardarmi per tutta la serata, pess inclusi

arriva la perturbazione, ed inizia a piovigginare. riprende un minimo di attivita' dei pess. aggancio un siluretto, che pero' per un mio ennesimo errore (si, ieri ero veramente rinco!!!) non solo si slama, ma riesce a farmi incagliare. per cui dopo un bel po' di lotta col fondo, che mi genera pure una bellissima parrucca, rompo e perdo l'unico rotantino del 2 a disposizione. nel frattempo c'e' aria fredda, nuvole e nulla si muove in acqua per un'ora, prendo freddo e basta. anzi, prendo pure paura quando il solito rapace notturno formato xxl mi passa sopra la testa senza preavviso... vabbe', nulla di che.

nel mentre recito le lodi di colui che tutto puo' pescare.

poi mi accorgo che le nuvole passano e sta per tornare la luna... e, mentre rifaccio il nodo e recupero dallo zaino il solito rotantino da schifo dell'1 a foglia di salice (che odio tantissimo, rischio ogni volta ma non lo perdo mai, e anzi i pess gradiscono!!!), attendo. finisco la preparazione esattamente quando torna a splendere la luna, e vedo che i pess tornano in attivita'. vedo un movimento, lancio sopra, scodata immane... niente. recupero velocissimo e rilancio, al secondo lancio non faccio neppure in tempo a chiudere l'archetto che mi trovo la canna piegata. e qua ho un fugone che mi fa pensare di aver agganciato un coso enorme, per il primo minuto mi va via filo su filo nonostante la frizione stavolta sia chiusa. poi pero' il pess si calma alle svelte, e in una decina di minuti l'ho sottoriva. e, dopo averlo sopravvalutato, ora per la sua scarsa difesa l'ho sottovalutato, convinto che ci stesse sul guadino. e invece mi e' toccato guantarlo. vabbe', si e' lasciato tirar su e slamare senza troppe storie, e' stato collaborativo e infatti e' tornato presto a casa.

sam0005b.th

92 cm di fetentino con le pinne, in pochi minuti su una 2.40 tele con lo 0.33. devo dire che la canna mi ha impressionato benissimo, ho sempre avuto il controllo della situazione e non ho rimpianto troppo la sorella a 2 pezzi. senza contare che col portacanne in bici non e' facile. vabbe', sono pigro.

telefono a casa, faccio presente che sono in partenza e faccio su tutto. mentre lotto perche' il cimino si era incastrato (anche qua ennesimo mio errore) c'e' un momento di frenesia alimentare, vedo in caccia 4 siluretti e non so se un bass o una scardola o qualcosa del genere. uno dei baffetti probabilmente e' il "mio", un altro e' circa uguale e un altro paio di piu' piccoli. l'anno scorso nello stesso punto (l'unico di tutta la zona in cui si concentrano) ne vedevi anche una decina, tra i 30 cm e oltre il m, e vari bass. con l'appunto che sembrano spariti tutti i pess un po' ovunque, anche dove non ci sono siluri... rapimento alieno o cosa altro???

vabbe', non mi importa nulla. una foto alla luna

sam0007f.th

una foto alla pescabici, martire torturata brutalmente in questo giorno campale (si, lo so che le foto sono oblique, nel buio non riuscivo a metter dritto il cavalletto!!!)

sam0010l.th

e poi si torna verso casa.

dopo un km altra emozione, "salto" su qualcosa con la bici e per poco non cado. avevo paura di aver investito un animale e torno a controllare... era dello sterco equino essicato. degna conclusione di una giornata artistica, anche stavolta il miracolo e' sceso sotto forma di pinnuti misti (grazie!).

soprattutto, ho resistito al freddo e ai miei polmoni schifosi. di questo ne sono felice. il resto e' surf. onda, come quella sotto cui nuotano i miei piccoli amici di pinna. onda, come la sciata di un cavedano nella calura del pomeriggio, o l'acqua che scende contro il vento, o la scodata di un siluro al chiaro di luna, o una carpa che salta in lontananza. onda, come forma d'acqua... come una parte di me, con un bisogno atavico di quell'acqua, di quegli ambienti, di quei pess.

LODE AL FASAN!!!

Edited by Walterfishing - 10/8/2011, 16:26
 
Web  Top
0 replies since 10/8/2011, 15:00   8 views
  Share