Totani, Quando, come e dove

« Older   Newer »
  Share  
luassuforever
TOPIC_ICON1  view post Posted on 15/10/2012, 10:33




Pesca del Totano

Pesca che effettuo nelle ore notturne, prevalentemente nel periodo estivo da giugno a tutto settembre.
Materiale occorrente (alternativa alla pesca tradizionale del totano a mano/correntina):
- Canna almeno 20 lb (io uso una canna da vertical Jigging, 190 cm)
- Mulinello imbobinato con multifibra (io uso mulinello elettrico e imbobinato con Power Pro 0.23)
- totanara idrodinamica di profondità con porta starlite
- strobo intermittente scorrevole (a piacimento verde, rossa, celeste) si attiva al contatto con l'acqua.
- starlite (rosso,blu ecc ecc)
- sarda, lardo, piagallo (piccolo grongo)

Quindi, collegare il multifibra a 150 cm di nylon 0,50 con una semplice girella.
Passare la strobo intermittente e bloccarne lo scorrimento con un nodino, il più possibile vicino alla totanara (vi consiglio di farlo dopo aver preparato e collegato la totanara)
Preparare la totanara con l'esca prescelta (magari anche una bella passata di filo elastico su tutta l'esca) e collegarla al nylon con una girella con moschettone tipo SAMPO.

Il totano mangia sia in calata che in risalita, quindi occhio soprattutto alla fase di calata. E' opportuno usare una lampada
da testa e controllare sempre la fuoriuscita del filo dal mulinello...... potrebbe anche mangiare dopo pochi metri e ve ne accorgerete
per il semplice fatto che il filo non esce più dalla bobina!!!! ovvio no? :D
Io pesco su fondali che vanno dai 90 metri ai 130 metri, non ho necessità di spingermi oltre.
Per la fase di risalita, alternate movimenti ampi della canna a movimenti più veloci, sempre con una velocità di recupero costante e lenta. Quando il totano afferra la totanara ve ne accorgerete sicuramente.

IMPORTANTISSIMO: frizione chiusa o quasi (anche in caso di Kraken!!!!!) e MAI interrompere l'azione sulla manovella del mulinello, non dovete mai smettere di recuperare filo altrimenti rischierete di perdere il pesce, visto che la totanara non è munita di ardiglioni.

jpg

jpg

jpg


GIRELLA SAMPO CON MOSCHETTONE
png

LED INTERMITTENTE
1510u

ESEMPIO DI TOTANARA IDRODINAMICA
ridimensionaprodottidet
quella che uso io, sopra la corona ha l'alloggiamento trasparente per una starlite dove si avvita poi l'asta della totanara

Edited by luassuforever - 15/10/2012, 16:22
 
Top
luassuforever
view post Posted on 18/10/2012, 16:21




altra pescata..

jpg


 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 16:27
Avatar

"Rosso"

Group:
moderatore generale
Posts:
10,056
Location:
Bologna

Status:


Ma chi ti ferma più adesso...!!!?
Nell'ultima foto sono già sulla griglia? :D :D :D
 
Top
luassuforever
view post Posted on 18/10/2012, 16:33




CITAZIONE (fishistinct @ 18/10/2012, 17:27) 
Ma chi ti ferma più adesso...!!!?
Nell'ultima foto sono già sulla griglia? :D :D :D

nell'ultima sono quasi 20 kg di totani :D

menomale che in barca eravamo in 4 ..... così eravamo pure in regola con il quantitativo del pescto (5 kg a testa per occupante)....
 
Top
guidoc
view post Posted on 18/10/2012, 20:50




urge gita a genova...facciamo in tempo prima dell'inverno?
 
Top
luassuforever
view post Posted on 2/11/2012, 18:44




per l'inverno diciamo calamari a Tataki....... per i totani adesso tocca andare su fondali importanti.... d'obbligo il mulinello elettrico!!
 
Top
5 replies since 15/10/2012, 10:33   1492 views
  Share