guarda belline loro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2017, 10:45
Avatar

Saggio è colui che sa di non sapere

Group:
Member
Posts:
4,399
Location:
Gubbio

Status:


le dimensioni sono quelle che sono, ma i colori :wub:

tutte nate in loco

Attached Image: foto

foto

 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 16:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,602
Location:
soldati sckifi

Status:


dove iufo ?

sempre odorato le marmolate...
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 17:11
Avatar

Saggio è colui che sa di non sapere

Group:
Member
Posts:
4,399
Location:
Gubbio

Status:


Sono sul sentino. Fario mediterranee con piccoli peccati di gioventù dei genitori
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 17:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,602
Location:
soldati sckifi

Status:


CITAZIONE (loiufo @ 16/6/2017, 18:11) 
Sono sul sentino. Fario mediterranee con piccoli peccati di gioventù dei genitori

da cosa lo capite che sono mezze ibridate ?
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 22:49
Avatar

Saggio è colui che sa di non sapere

Group:
Member
Posts:
4,399
Location:
Gubbio

Status:


Lunedì ti mostro alcune foto più dettagliate
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 10:16
Avatar

viva la papera!!!

Group:
OT POTENTE
Posts:
18,519
Location:
serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

Status:


bellissima!!! che colori :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2017, 15:05
Avatar

Saggio è colui che sa di non sapere

Group:
Member
Posts:
4,399
Location:
Gubbio

Status:


A forza di buttare fario atlantiche, tutti i nostri fiumi nel passato hanno subito mutazioni genetiche, ed ora non è più fattibile capire che cosa stiamo catturando, tanto che io sono basito di fronte a piani di recupero dei ceppi autoctoni che l'unione europea ci propina.

Qui il ceppo autoctono era la fario mediterranea, o meglio una sorta di trota del Catria come l'hanno chiamata dopo.
Negli anni si è ibridata e il ceppo quasi perso. Era contraddistinta da una bocca non particolarmente pronunciata, macchia opercolare scura e soprattutto puntini neri definiti.

Però Ignazio, che non si fa mai gli affari suoi, un paio ne ha scovate, e di grandezza di tutto rispetto (in rapporto all'ambiente eh).
così si dovrebbero presentare le vere fario del nostro appennino.
Purtoppo, dopo una euforia iniziale, andando a rivedere lo scatto che mi ha fatto Cucamme, mi sono accorto che anche questa non è pura. Infatti i puntini neri sono molto forti e definiti, ma se guardate hanno anche il cerchio chiaro attorno, segno che una fario atlantica, è passata sul letto di frega in passato, ha dato uno schizzo e si è allontanata senza prendersi le responsabilità genitoriali.
Però questa è quanto di più vicino si possa trovare al ceppo autoctono dell'appennino.

ps. quest anno non ci sono andato a trovarla ancora, chissà se le manco
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 15:06
Avatar

Saggio è colui che sa di non sapere

Group:
Member
Posts:
4,399
Location:
Gubbio

Status:


foto

Attached Image: q

q

 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 16:12
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,602
Location:
soldati sckifi

Status:


CITAZIONE (loiufo @ 20/6/2017, 16:05) 
A forza di buttare fario atlantiche, tutti i nostri fiumi nel passato hanno subito mutazioni genetiche, ed ora non è più fattibile capire che cosa stiamo catturando, tanto che io sono basito di fronte a piani di recupero dei ceppi autoctoni che l'unione europea ci propina.

Qui il ceppo autoctono era la fario mediterranea, o meglio una sorta di trota del Catria come l'hanno chiamata dopo.
Negli anni si è ibridata e il ceppo quasi perso. Era contraddistinta da una bocca non particolarmente pronunciata, macchia opercolare scura e soprattutto puntini neri definiti.

Però Ignazio, che non si fa mai gli affari suoi, un paio ne ha scovate, e di grandezza di tutto rispetto (in rapporto all'ambiente eh).
così si dovrebbero presentare le vere fario del nostro appennino.
Purtoppo, dopo una euforia iniziale, andando a rivedere lo scatto che mi ha fatto Cucamme, mi sono accorto che anche questa non è pura. Infatti i puntini neri sono molto forti e definiti, ma se guardate hanno anche il cerchio chiaro attorno, segno che una fario atlantica, è passata sul letto di frega in passato, ha dato uno schizzo e si è allontanata senza prendersi le responsabilità genitoriali.
Però questa è quanto di più vicino si possa trovare al ceppo autoctono dell'appennino.

ps. quest anno non ci sono andato a trovarla ancora, chissà se le manco

non ho capito :D
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 08:53
Avatar

Saggio è colui che sa di non sapere

Group:
Member
Posts:
4,399
Location:
Gubbio

Status:


ti porto a pesca :lol:

con le esche colorate
 
Top
9 replies since 6/6/2017, 10:44   133 views
  Share