guarda belline loro

« Older   Newer »
  Share  
gentdalpo
view post Posted on 20/6/2017, 16:12 by: gentdalpo
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,607
Location:
soldati sckifi

Status:


CITAZIONE (loiufo @ 20/6/2017, 16:05) 
A forza di buttare fario atlantiche, tutti i nostri fiumi nel passato hanno subito mutazioni genetiche, ed ora non è più fattibile capire che cosa stiamo catturando, tanto che io sono basito di fronte a piani di recupero dei ceppi autoctoni che l'unione europea ci propina.

Qui il ceppo autoctono era la fario mediterranea, o meglio una sorta di trota del Catria come l'hanno chiamata dopo.
Negli anni si è ibridata e il ceppo quasi perso. Era contraddistinta da una bocca non particolarmente pronunciata, macchia opercolare scura e soprattutto puntini neri definiti.

Però Ignazio, che non si fa mai gli affari suoi, un paio ne ha scovate, e di grandezza di tutto rispetto (in rapporto all'ambiente eh).
così si dovrebbero presentare le vere fario del nostro appennino.
Purtoppo, dopo una euforia iniziale, andando a rivedere lo scatto che mi ha fatto Cucamme, mi sono accorto che anche questa non è pura. Infatti i puntini neri sono molto forti e definiti, ma se guardate hanno anche il cerchio chiaro attorno, segno che una fario atlantica, è passata sul letto di frega in passato, ha dato uno schizzo e si è allontanata senza prendersi le responsabilità genitoriali.
Però questa è quanto di più vicino si possa trovare al ceppo autoctono dell'appennino.

ps. quest anno non ci sono andato a trovarla ancora, chissà se le manco

non ho capito :D
 
Top
9 replies since 6/6/2017, 10:44   134 views
  Share